In Consiglio comunale Bertoli passa all’opposizione
Tutto era partito dalla nostra intervista a Giuseppe Rapisarda. Poi l’annuncio di Bertoli e Solo Novi di passare all’opposizione. Infine il Consiglio comunale in cui Solo Novi ha ribadito che ha deciso di passare all’opposizione. Però a conti fatti pare che non ci sia poi tantissima differenza, visto che, parole loro, ha fatto sapere che voteranno secondo coscienza. Il parametro per Solo Novi rimane sempre quello: “il bene della città e dei novesi”.
Sembra quindi che non cambi moltissimo dall’equidistanza alla minoranza, e che il Sindaco Gian Paolo Cabella non sia in pericolo. Decisione contestata dal segretario della Lega Giacomo Perocchio: “Io non avrei preso una decisione così importante in seguito a un attacco politico”.
I Democratici per Novi hanno invece calcato la mano sulle divisioni del centrodestra, presenti da sempre. Rimarcando il fatto che il sindaco di Novi dovrebbe dimettersi. Sindaco che ha raccolto la sfida, parlando proprio del percorso legale che permetterebbe il ritorno alle urne, cioè la mozione di sfiducia. Ha infatti detto alla minoranza di presentarla, così da vedere se i numeri effettivamente ci sono o no. Ma nel frattempo, ha rimarcato il primo cittadino, lui andrà avanti a lavorare.
Nel numero di Panorama di Novi in uscita venerdì in edicola la disamina completa del Consiglio comunale.