Grande vittoria del Basket Club Serravalle

 

Impresa del Basket Club Serravalle di coach Gatti che vince una partita importante giocando un ultimo quarto da urlo chiuso con il parziale di 33 a 19. Parziale che ha permesso ai padroni di casa di ribaltare l’andamento della partita. La partita è iniziata con le due formazioni che segnano con continuità da oltre l’arco e gli ospiti sono sul +5 (6-11) dopo tre minuti di gioco per poi cercare un primo allungo e portarsi sul +10 (7-17).

Taverna segna 5 punti di fila che portano Serravalle sul 20 pari prima che le ultime azioni del primo quarto portino al primo parziale di 22-25.

 

Nel secondo quarto l’inerzia tende verso gli ospiti e dopo il 28 pari con 7’ da giocare scaturito da una giocata da tre punti dell’ultimo arrivato in maglia rossoblù, Perez, gli ospiti prendono la testa monetizzando le buone percentuali al tiro (36-41) con poco meno di 4 minuti da giocare e, sulla sirena che porta le due formazioni in spogliatoio per la pausa lunga, è Taverna con una tripla a segnare il parziale a metà gara 39-46.

Al rientro in campo un parziale di 10-4 a favore degli ospiti porta il punteggio sul 43-56 con 3’30” da giocare e Rosselli, con un 2 su 2 dalla lunetta, porta Empoli al massimo vantaggio +15 (43-58). Taverna indica ai suoi la strada per reagire con Serravalle che trova buone cose da tutti i giocatori schierati da coach Gatti e il parziale alla fine del terzo quarto è di 50-62.

 

Gli ultimi minuti

Quando si potrebbe pensare che Empoli possa vincere ecco la reazione del Basket Club Serravalle. Con 8 minuti da giocare i Lupi si sono riportati sul -6 (58/64) e dopo un paio di buone difese è Ruiu a insaccare la tripla che riporta Serravalle sul -4 (63-67) con più di 6 minuti da giocare decretando che la partita è definitivamente riaperta. L’inerzia è tutta a favore dei padroni di casa che raggiungono la parità a quota 67 con Corino ed il +1 con un tiro libero di Ruiu. Con ancora più di 2 minuti da giocare Serravalle prova un tentativo di fuga e costruisce un vantaggio di due possessi pieni (79-73).

Ma Empoli non demorde e si riporta a stretto contatto 79-78 con 100 secondi dalla sirena.

Taverna insacca due liberi fondamentali e riporta i Lupi con un possesso pieno di vantaggio (81-78) mentre il cronometro corre verso la sirena finale. Ancora con canestri da tiro libero Empoli si riporta sul meno due e si entra nell’ultimo gioco di orologio. Gay per i Lupi e Cerchiaro per gli ospiti portano il punteggio sull’83-81.

 

Il finale

Mancano 26 secondi e dopo il time-out chiesto dagli ospiti Empoli ha il possesso per il pareggio o per il possibile vantaggio. Il time-out è questa volta chiesto dalla panchina dei Lupi per rimettere nella metà campo offensiva e far esplodere la gioia del team rossoblù e del pubblico che festeggia una vittoria importante per la classifica e per il morale dei rossoblù.

Serravalle sarà ancora di scena al PalaPatri, sabato prossimo, per la prima giornata del girone di ritorno, ospitando Firenze in una partita che può essere determinante per la classifica alla fine della prima parte della stagione e per determinare le griglie della seconda fase con l’incrocio con le formazioni dell’altro girone.

Basket Club Serravalle vs US Empolese 83 – 81 (22-25, 39-46, 50-62).

 

Fonte: pagina Facebook Basket Club Serravalle.