Tecniche di primo soccorso a Basaluzzo
La cultura della sicurezza a favore di lavoratori e popolazione in un progetto che verrà illustrato venerdì 10 marzo dalle ore 9 alle ore 12 presso lo stabilimento ex Prodotti Chimici Alimentari ora Ice in via Novi, 78 a Basaluzzo. Nel corso della mattinata verrà illustrato ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali lo scopo e le modalità dell’iniziativa svolta in collaborazione tra il Comitato di Novi della Croce Rossa Italiana e l’azienda di Basaluzzo, con il patrocinio della Confindustria di Alessandria. Il primo ciclo di incontri, svoltosi durante il mese di febbraio, al quale hanno partecipato tutti i lavoratori della azienda chimica e cittadini indicati dal comune di Basaluzzo, tenuto da docenti della Croce Rossa, ha avuto come tema l’arresto cardiaco improvviso e le relative tecniche di primo soccorso e quindi l’utilizzo del defibrillatore
Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno consiglieri regionali, parlamentari della zona, il commissario straordinario del Comune di Novi, il sindaco di Basaluzzo e altri esponenti delle istituzioni locali e provinciali, verranno consegnati da parte della ditta I.C.E. defibrillatori ai Comuni di Novi e di Basaluzzo oltre al comando della polizia municipale di Novi.
Scopo del progetto, che prevede l’effettuazione di altri incontri su tematiche differenti, è diffondere la cultura della sicurezza, non unicamente correlata alle attività lavorative, ma anche all’ambito civile del vivere comune, aprendo la strada a collaborazioni tra Azienda ed enti pubblici su argomenti di sicurezza di interesse sociale.
(m.p.)