Barbara Bocca e la sua grappa artigianale
Il gusto forte e intenso del Timorasso, il sapore delicato e gentile dello zafferano mescolati insieme per un prodotto nuovo che unisce il mondo antico e moderno della Val Borbera.
Debutta in questi giorni la grappa di Timorasso e zafferano prodotto da Stilla di Luna, azienda agricola di Teo, frazione di Cabella, che fa della ricerca nel segno della tradizione il proprio credo.
L’idea è nata da Barbara Bocca e dalla sua famiglia che dell’azienda agricola è l’anima: «Produciamo da qualche anno il nostro zafferano in alta valle. Abbiamo anche campi coltivati in val di Vara, provincia di La Spezia ma ci siamo accorti che in val Borbera la resa del prodotto è migliore al punto che quest’anno per la prima volta abbiamo impiantato più zafferano a Teo che in Liguria. Merito dell’aria ottima, della terra perfetta per caratteristiche e dell’altura che rendono il nostro prodotto importante sotto il profilo qualitativo e quantitativo. Lo zafferano della Valle ha qualità eccezionali. Ricerchiamo sempre l’originalità nella tradizione e abbiamo pensato di realizzare un prodotto legano l’antico e il moderno. La grappa è distillato che ha mercato in zona e i nostri zii qui la grappa di Timorasso l’hanno sempre realizzata».
Nel numero di Panorama di Novi in edicola l'approfondimento a cura di Maurizio Iappini.