Finanziato l’intervento che interesserà i torrenti Lemme, Neirone e Riasco da Basaluzzo a Carrosio
Chiusa la sesta edizione del bando per la riqualificazione dei fiumi e laghi piemontesi. Un bando che dal 2018 ad oggi ha permesso di finanziare 66 progetti per un importo superiore a 15 milioni di euro.
Il bando quest’anno finanzia 9 progetti in tutta la Regione per un importo complessivo di oltre 2 milioni e 700mila euro, e si è focalizza sulla riqualificazione morfologica e idrologica prevalendo interventi di rimozione di strutture che impediscono la risalita dei pesci, che migliorino la qualità della vegetazione nelle aree vicine a corsi d’acqua o laghi anche attraverso la rimozione le specie invasive e non autoctone, o che prevedano la creazione o il recupero di aree umide, come stagni o pozze, non solo come habitat per le specie di particolare valore naturalistico, ma anche come zone di trattenimento delle acque.
Nel nostra provincia il progetto finanziato e quello di riqualificazione e valorizzazione ambientale dell’ecosistema fluviale dei torrenti Lemme, Neirone e Riasco da Basaluzzo a Carrosio.
«Si tratta di un bando che, anno dopo anno, si è consolidato diventando una sorta di misura strutturale – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – che si integra perfettamente con la strategia che Regione Piemonte sta portando avanti. Dal suo avvio, nel 2018, si è infatti rafforzato, sia in termini di progetti presentati sia sotto il profilo delle risorse economiche che vengono investite. Le infrastrutture verdi e blu sono considerate fondamentali per superare le criticità dovute ai cambiamenti climatici e per la messa in sicurezza del territorio».
Il nuovo bando, per il 2024, sarà pubblicato nel prossimo mese di dicembre, e sono stati stanziati 3 milioni di euro. Beneficiari saranno sempre gli Enti locali (Comuni, Province e Città Metropolitana) e gli Enti gestori delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte.