Situazione regionale in continuo miglioramento. È questo il dato sostanziale che arriva dal Ministero della Salute riguardo al Covid-19 in Piemonte. In attesa di ricevere, nella giornata di domani, il report settimanale, è possibile iniziare a tirare le somme dei numeri degli ultimi giorni.

 

Sono 31.441 le persone a cui è stato somministrato il vaccino, delle quali 14.537 hanno ricevuto la seconda dose. Circa 25500 appartenevano alle categorie considerate a rischio, suddivise in over 60 fino ad arrivare agli ultra ottantenni e alle persone estramamente vulnerabili. Scendono, anche in maniera minima, i ricoveri in terapia intensiva (143), mentre quelli non in terapia intensiva vedono un calo cospicuo (102 in meno nel giro di 24 ore).

 

Non si fermano, nonostante i miglioramenti della campagna vaccinale, i decessi. L’ultimo dato disponibile parla di 14 persone, che portano il conto a 11465, con Alessandria (1548) che resta al secondo gradino di questo triste podio, subito dopo Torino (5462). La buona notizia, però, riguarda i guariti: + 1083 rispetto a ieri, con la nostra provincia che fa registrare un totale di 26637.

 

Entrando nel dettaglio della nostra zona, i comuni maggiormente colpiti dai contagi risultato essere Novi, con 62 positivi, Stazzano con 23 e Serravalle con 21. L’Ospedale San Giacomo ha diramato gli ultimi dati per quanto riguarda i posti letto per pazienti Covid : l’ultimo aggiornamento fa ben sperare, visto che sono solo 5 i posti occupati, di cui 2 che risultano “di media intensià” e nessuno in terapia intensiva. Il totale di questi, se comprendiamo l’intero distretto ASL AL, arriva a 10 unità.