Prosegue Attraverso Festival

 

Domani sera dalle ore 21 a Rocca Grimalda, Belvedere Marconi, Umberto Galimberti terrà la Lectio magistralis ‘Le emozioni. Una terra ancora
abbastanza sconosciuta'. Nell’area spettacoli allestita al Belvedere Marconi, Attraverso Festival presenta la lectio magistralis del professor Umberto Galimberti. Filosofo, sociologo e docente universitario, tra i pensatori più lucidi del nostro tempo. Con 'Le emozioni. Una terra ancora abbastanza sconosciuta', il professor Galimberti affronta un tema centrale della contemporaneità, ovvero quello delle emozioni e di come queste siano sempre più rimosse dalla razionalità tecnica e dall’uso pervasivo della rete. Un racconto storico e filosofico della ‘vita emotiva’, che partendo da Platone e il dualismo anima e corpo, da Cartesio e il mondo fenomenologico arriva alla vita emotiva della nostra epoca. Un’epoca di spaventosa espansione della razionalità tecnica.

 

Primo appuntamento di un weekend denso e ricchissimo, che proseguirà sabato alle 21 alla Centuriona di Gavi con Alice canta Battiato. Un concerto speciale con al pianoforte il Maestro Carlo Guaitoli. Domenica dalle ore 18.30 invece al Forte di di Gavi ci sarà Mario Tozzi con ‘Una transizione antiecologica: è possibile un mondo senza idrocarburi?'. Ma non finiscono qua gli appuntamenti: li trovate tutti nel nostro numero in edicola domani a cura di Maurizio Iappini.