Weekend ricco di successi per l’Atletica Novese

 

Giornata di festa a Ronco Scrivia dove si è disputata la quinta edizione della Scalata a Tanadorso. Con la novità di un percorso su strada asfaltata (quella che dalla via Postumia conduce fino al Porale) con uno sviluppo di 6,5km di ascesa impegnativa (D+500mt) e con pendenze sempre arcigne. Una novantina gli atleti che hanno aderito all’invito degli organizzatori di PassionePodismo e livello qualitativo più che buono. Per l’Atletica Novese erano tre gli atleti in gara: Enrico Ponta, Mario Bergaglio e Annalisa Mazzarello.

Ponta ha ripreso confidenza con la vittoria mettendo in campo i suoi argomenti migliori e le sue attitudini peculiari. A lui ha resistito fino in fondo solo Andrea Giorgianni (Delta) che ha seguito il portacolori novese ad una manciata di secondi (crono di 28’58’’ e 29’06’’ rispettivamente). Al terzo posto si è classificato Alessio Bozano (Marat. Genovesi) che ha preceduto Gabriele Poggi, Diego Picollo e Ghebre Savio. Al femminile accoppiata vincente di Delta Spedizioni grazie a Paola Noli (prima in 36’37’’) e Federica Bargetto (37’57’’) che hanno preceduto Aurora Campi (GP Boggeri).

 

Podio di Mattia Grosso

 

Bellissima prestazione di Mattia Grosso al genovese “Memorial Queirolo”. Una gara giunta alla 16^ edizione che vive la sua vicenda sui 5,4km che dividono Apparizione (località del primo entroterra genovese sulle alture del quartiere di Borgoratti) dalla vetta del Monte Moro da cui si domina con la vista l’intera città. Per Grosso la lunga salita è stata l’occasione per mettere in campo i suoi migliori argomenti concludendo la prova in 23’23’’ in seconda posizione alle spalle di Emanuel Parodi (Cambiaso Risso). Terza posizione per Massimo Cavanna (Marat. Genovesi).

Al femminile successo di Emanuela Massa (Cambiaso Risso) in 27’49’’. Buona prestazione anche per Francesco Gavuglio che ha portato a termine la gara in 37’38’’ conquistando il terzo posto nella categoria di appartenenza.

 

La 10km degli Assi

 

Il CorriPiemonte 2023 prosegue nel suo Grand Tour e ha fatto tappa a Prato Sesia (7^ prova) dove si correva la 10km degli Assi su distanza certificata. Il gran caldo non ha certo agevolato i quasi 200 atleti in gara. Prima partenza, alle 10, riservata alle categorie femminili e ai masters maschili over60. La vittoria è andata a Greta Negro (Atl. Vercelli 78) in 37’49’’ davanti a Sara Borello (Atl. Canavesana), Silvia Guenzani (Fulgor Prato Sesia) e Anna Bardelli (Peralto).

Primo uomo al traguardo per Atletica Novese, in quinta posizione, Rocco Longo. Per lui tempo finale di 40’21’’ e prestazione importantissima nell’ottica delle classifiche del CorriPiemonte. Un poco più indietro Massimo Orlando (sesto nella classifica SM65), Giovanni Cavanna, Camillo Pavese (5° nella categoria larga over70), Paolo Tinelli e Giorgia Montagner. Montagner è stata l’unica di Atletica Novese in gara e ha conquistato un importante secondo posto di categoria.

Alle 10.20 la partenza della serie riservata alle altre categorie maschili. Vittoria per Gabriele Gagliardi in 31’36’’ con i colori di Brancaleone Asti davanti al vercellese Roberto Di Pasquali e a Paolo Gallo (Atl. Giò22 Rivera). Buon quindicesimo assoluto è stato Simone Berrino (crono finale di 34’11’’ e PB migliorato di una quarantina di secondi) conquistando la quinta posizione di categoria.

In questa serie hanno corso gli altri atleti novesi in gara: Andrea Molinari, Luigi Macciò, Massimo Dalle Crode. Per loro sesto posto nella classifica regionale a squadre e fieno in cascina per le classifiche CorriPiemonte.