Un weekend denso di gare per l’Atletica Novese

 

Tante gare nello scorso weekend per l’Atletica Novese che si è sparsa in tutto il nord Italia per partecipare a diverse competizioni. Toscana, Lombardia, Piemonte e Liguria hanno visto gli atleti novesi protagonisti.

 

Firenze

Carlo Rebora e Edoardo Zerbo hanno partecipato alla Firenze Marathon. L’obbiettivo per entrambi era migliorare se stessi e ci sono riusciti migliorando il personale sulla distanza regina. Una delle maratone con maggiore appeal ha accolto al via una marea di podisti per una sfida dal fascino unico. La vittoria è andata a Said El Otmani, tesserato per l’Esercito che ha corso i 42 chilometri e 195 metri in 2h12’39’’. In campo femminile vittoria in 2h25’05’’ per la ruandese Clementine Mukandanga, tesserata per il Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana che aveva ottenuto il terzo posto nel 2018 e nel 2022. Per i ragazzi di Atletica Novese il massimo della soddisfazione e dell’orgoglio per la bella prova: Carlo ha corso in 3h19’45’’, Edoardo in 4h14’20’’.

 

Savona

Più di 520 atleti al traguardo con risultati tecnici interessanti, visto che i primi 9 sono riusciti a correre in meno di 70’ con tre donne sotto 1h22’. Il gruppo novese ha schierato 10 atleti al via e ottenuto piazzamenti significativi. Tra i ragazzi il più veloce è stato Guido Caserza: per lui tempo finale di 1h25’48’’ e 57^ posizione assoluta. Tra le donne ha fatto molto bene Teresa Repetto: quinta posizione assoluta, seconda atleta italiana al traguardo, tornando a correre la distanza vicino al muro dei 90’ con un crono (1h30’09’’) che rappresenta il suo secondo miglior tempo sulla distanza. Terzo atleta al traguardo è stato Dario Fasciolo: per lui si trattava della seconda esperienza sulla distanza e il suo 1h33’56’’ è positivo tenendo conto dei problemi fisici dei mesi scorsi. Sotto l’ora e quaranta hanno corso Andrea Molinari e Claudia Fossa: per Claudia quinta posizione di categoria e miglior crono della stagione a una quarantina di secondi dal personale. Giuliana Peruzzo ha corso in 1h42’25’’ : primato personale frantumato con un miglioramento di 2’ rispetto alla primavera scorsa.

A pochi secondi di distacco si è classificato Fulvio Giacobbe. Con il tempo di 1h45’03’’ ha concluso Luigi Macciò precedendo di un’inezia Edoardo Traverso che era invece all’esordio in Mezza Maratona. E poi ancora Fabio Pelizza che ha portato a termine la gara in 1h48’17’’ che si è avvicinato moltissimo al proprio personale ottenuto a Savona nel 2022. Da ricordare anche la bella prova di Mariano Gallino che ha optato per la prova breve della giornata savonese: la 10km è stata portata a termine dall’atleta con il tempo di 40’27”.

 

Milano

La Mezza e la 10km di Milano: sono stati tantissimi gli atleti a provare la sfida. Partecipazione che ha toccato le 4500 unità sui 21km e le 800 sulla distanza più breve. Il team novese ha risposto presente all’appello grazie a Raffaele Vecchione, Johanna Dippelreiter e Manuel Busato mentre Renato Daponte si è disimpegnato sui 10km certificati. Raffaele ha chiuso in 1h37’36’’, Johanna ha corso al meglio delle possibilità chiudendo in 1h48’52’’ a soli 15’’ dal proprio personale ottenuto in primavera a Tortona. Per Manuel, che ha chiuso in 1h49’58’’, si trattava del rientro alle competizioni dopo un lunghissimo stop di molti mesi e quindi la prestazione è da archiviare con soddisfazione. Capitolo a parte per Renato Daponte che si è misurato sul veloce tracciato di 10km che, come per la Mezza, aveva il quartier generale di arrivo e partenza fissati nella zona del Velodromo Vigorelli. Renato ha chiuso in 36’28’’ piazzandosi in nona posizione di categoria e correndo a 12’’ dal proprio personale.

 

Bistagno

I ragazzi dell’Atletica Novese onorano al meglio l’impegno grazie alla condizione fisica che sorregge Diego Scabbio e Mattia Grosso: il primo continua ad andare fortissimo e fa gara di testa, tagliando il traguardo in 30’36’’ precedendo Mattia che chiude in 32’59’’. Al terzo posto Emanuele Tudini per i colori di SAI Frecce Bianche. Al femminile netta affermazione di Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) in 35’58’’: crono che le vale una significativa nona posizione assoluta. Il gruppo si è distinto anche nelle graduatorie di categoria grazie alle vittorie del sopracitato Grosso e di Concetta Graci. Buoni piazzamenti per Marco Albertelli, Maurizio Traverso e Massimo Orlando nelle rispettive categorie di appartenenza.