Ilaria Bergaglio si aggiudica il primo gradino del podio a Vercelli

Ancora una vittoria per la portacolori dell’Atletica Novese, Ilaria Bergaglio, a Vercelli nella Mezza Maratona. L’atleta gaviese ha chiuso la gara in 1h26’43’’, tempo che rappresenta la nona prestazione cronometrica nella sua carriera.

“Mi sono decisa a partecipare all’ultimissimo momento. – si legge nella dichiarazione dell’atleta condivisa sul sito dell’Atletica Novese –  Avevo in programma una prova più veloce rispetto alle ultime da me corse, allo scopo di rifinire la condizione in prospettiva futura. Avevo deciso di andare in progressione e la prima metà gara l’ho coperta da 4’20’’/km in gruppo con le altre migliori atlete in gara (n.d.r. Valeria Salzani e Silvia Malagoli, rispettivamente seconda e terza al traguardo). Nella seconda parte ho aumentato il ritmo correndo da 4’05’’/km e sono andata al traguardo con un buon giro di gamba”.

 

Nella prova maschile Mino Borghello ha chiuso in 1h53’40’’, un bel ritorno ad una gara sulla distanza dopo anni di assenza da questo tipo di competizioni. Oggi a Vercelli si è disputata la 5000 Viali su distanza certificata, con poco più di 100 gli atleti in gara e una bella prova di Enrico Ponta, che ottiene il nono posto assoluto e primo di categoria stabilendo il nuovo PB con un significativo 15’51’’. In gara anche Daniele Barozzi (che ha corso in 18’46’’ risultando quinto nella categoria SM50 e stabilendo il proprio nuovo limite sulla distanza) e Mario Bocchio che ha concluso in 22’09’’ al sesto posto nella categoria di appartenenza.

 

Tra le atlete novesi, ottimo risultato anche per Lucrezia Lupi che si posiziona sul terzo gradino del podio alla RunRivieraRnunHM da Varigotti a Loano con un tempo di 1h31’55”.

 

La domenica di gare ha visto anche Rossella Sereni impegnata nella Maratonina Città di Arezzo con un buona posizione di classifica, quinta di categoria, grazie ad un tempo di 1h50’00”.