Il weekend podistico di Atletica Novese

 

Un weekend di gare tra Lombardia e Liguria per l’Atletica Novese, che ha visto tantissimi suoi corridori in diversi tracciati. Nella Campestre di Voghera vince Gabriele Roselli. Stefano Romagnollo invece è terzo e primo di categoria: grandi prove anche per gli altri corridori.

 

Il grande weekend podistico delle Due Perle è tornato dopo una lunga pausa e ha richiamato a Santa Margherita un bel numero di atleti per la PortofinoRun (10km certificati). Si sono sfidati lungo il classico percorso di andata e ritorno sul lungomare che collega Santa Margherita a Portofino. La gara ha visto il successo del marocchino Lhoussaine Oukhrid (crono di 30’54’’) che ha preceduto gli svizzeri De Lorenzi e Marani.

Al femminile si è imposta Mina El Kannoussi (Atl Saluzzo) con il tempo finale di 38’40’’.

Per l’Atletica Novese protagonisti sette atleti. Il più veloce è stato Armando Greco che con il suo 43’25” ha conquistato il terzo posto tra i pari età. Stessa posizione anche per Gabriele Scaglia. Per lui da segnalare il nuovo pb con il tempo di 46’48’’ con un enorme miglioramento rispetto alla prestazione dello scorso anno a Tortona. Tempo di poco superiore lo ha fatto segnare Antonella Castello che ha conquistato la quarta posizione di categoria. Sotto la barriera dei 50’ anche Andrea Scaglia. Francesco Gavuglio ha concluso in terza posizione nella categoria SM70 e poco dopo di lui è transitata sul traguardo Maria Summa che ha fatto il suo esordio in biancoceleste. Con il tempo di 56’28’’ ha concluso Giorgia Montagner che ha migliorato sé stessa di quasi 2 minuti.

 

L’evento clou della domenica è senz’altro rappresentato dalla “Mezza delle Due Perle” con il suo percorso unico e inimitabile tra Santa Margherita e Portofino. Vittoria per l’islandese Hylinur Andresson che ha battuto allo sprint l’azzurro Stefano La Rosa con un crono di 1h05’43”. Al terzo posto Lhoussine Oukrid, vittorioso ieri nella Portofino Run, in 1h08’36”. La corsa femminile è stata una sfida tra la grande attesa Benedetta Coliva e l’intramontabile Valeria Straneo con la prima che ha prevalso infine facendo segnare un crono di 1h16’23”. Grandissima seconda in 1h16’57” Valeria Straneo, detentrice del record della corsa, per i colori di Azalai. Terza Claudia Marietta del GS Lammari (come la vincitrice) in 1h21’14”.

Atletica Novese si è presentata al via con 6 atleti e la migliore è stata Claudia Fossa che ha conquistato il terzo posto nella classifica di categoria correndo in 1h42’16’’. Gli altri atleti novese in gara sono stati Fulvio Giacobbe, Luigi Macciò, Maura Norbiato, Fabio Pelizza e Paola Repetti.