I risultati dell’Atletica Novese nelle gare del primo maggio

 

Un primo maggio impegnativo per gli atleti dell’Atletica Novese. Monica Tamagno, Andrea Masucco e Walter Fracchetta in gara tra i 75 atleti sul difficilissimo tracciato di 20 km della Luceto Classic, tra le colline dell’entroterra di Albisola.
Per Monica Tamagno è  arrivato un bel secondo posto di categoria (ottava ragazza al traguardo) concludendo la sua fatica in 3h24’. Un po’ più indietro, arrivo in simultanea per Andrea e Walter.

Nella prova breve di 11km ha partecipato Pierluigi Meloncelli, purtroppo costretto al ritiro per una scivolata in un tratto di discesa.

 

La prova sui 10km certificati (gara del calendario di CorriPiemonte) era una delle competizioni che faceva parte del programma della gran giornata che Atletica Santhià ha organizzato per la “Delriso la Maratona”. La gara sulla distanza regina ha visto al via 104 atleti con la vittoria di Andrea Brondello (Dragonero) in 2h31’25’’ e di Carolina Gatti (Monza Marathon) in 3h29’30’’. Nella 10km con quasi 280 atleti che si sono sfidati su un percorso ultrapiatto, sesta posizione e primo posto di categoria per l’atleta biancoceleste Enrico Ponta, che ha chiuso in 33’54’’ che è risultato il migliore dei 16 atleti novesi in gara.

Quasi tutti gli atleti novesi si sono piazzati nelle prime 10 posizioni delle rispettive categorie, 8 di loro sono entrati nelle prime 5 posizioni. Rocco Longo ha corso in 38’56’’ eguagliando il proprio PB (secondo posto nella SM60), Alessandro Cimo ha concluso in 39’56’’ risultando 6° nell’agguerritissima categoria di appartenenza. Poco sopra i 41’ hanno corso Angela Giribaldi (vincitrice di categoria) e Monika Jakubowska (seconda PF in gara), risultate settima e ottava assolute nella classifica generale femminile che ha visto imporsi Sara Borello (Atl. Canavesana) in 37’01”.

Belle prove anche per le altre tre ragazze in gara (Elsa Godino, Claudia Fossa e Concetta Graci) che hanno tutte conquistato posizioni importanti nelle rispettive categorie. Un’altra bella vittoria di categoria è stata riportata da Antonio Scotto di Luzio (al traguardo in 46’41’’) e piazzamenti importanti sono arrivati anche da Gianni Tomaghelli e da Francesco Gavuglio che sono saliti sul podio lungo della SM60 e della SM70.