Weekend intenso per l’Atletica Novese

 

Un weekend ricco di gare per l’Atletica Novese, fra Tortona, Trino e Sanremo. Ecco i resoconti di tutte le gare.

 

Urbain Trail a Tortona

L’appuntamento con Tortona e con la sua straordinaria proposta di Urban trail (18km di tracciato con 550mt di D+) ha vissuto la sua settima edizione. Doppietta per l’Atletica Novese firmata da Gabriele Roselli ed Enrico Ponta. Per Gabriele si è trattato del successo numero 13 in questo 2023 che lo ha confermato ai vertici del podismo alessandrino (e non solo). Per Enrico una grande prova sulle strade di casa e nella gara più amata. Il terzo posto è andato a Lorenzo Secco per podistica Valle Varaita. Crono di 1h13’15’’, 1h14’23’’ e 1h 15’39’’ per i primi tre al traguardo. Quarta posizione per Diego Picollo e quinta per il sempre positivissimo Stefano Romagnollo.

In campo femminile il successo è andato a Laura Zuffi per l’orange di Azalai che ha chiuso in 1h37’02’’. Nelle classifiche di categoria, per i colori novesi hanno fatto bene il sopracitato Romagnollo e Carlo Rebora, Monica Tamagno, Camillo Pavese, Johanna Dippelreiter, Giuliana Peruzzo (la prima delle ragazze al traguardo), Maurizio Traverso, Giacomo Tofalo, Riccardo Mogni. Una presenza molto significativa e il team nel suo complesso è stato il più numeroso in gara in virtù dei 28 atleti in gara a fronte di 185 presenze complessive.

 

La Mezza a Trino con Ilaria Bergaglio

La Mezza delle Terre d’Acqua è giunta alla 17^ edizione e ha offerto a Trino una bella mattinata di sport. Fin dal via due i protagonisti assoluti: Ayyoub El Bir per Biotekna e Vinicio Villa (Almosthere). Corsa in coppia fino a poco prima dell’arrivo quando la sgasata di El Bir ha scavato un piccolo solco tra i due: per il primo crono di 1h08’49’’ e una manciata di secondi di vantaggio su Villa. Terza posizione per Vinicius Scartezzini (Atl.Santhià) che corre i 1h10’04’’.

In campo femminile la protagonista annunciata era Catherine Bertone e la campionessa valdostana ha fatto rispettare il pronostico correndo in 1h17’27’’ chiudendo con largo vantaggio su Chiara Giovando (Monterosa Fogu) e Jocasta Oliboni Da Luz. Quarta posizione per Ilaria Bergaglio che ha chiuso in 1h24’31’’ in linea con le attese in questo periodo in cui gli obiettivi sono rivolti su prove a più lungo chilometraggio. Per i colori dell’Atletica Novese giornata da ricordare per gli altri atleti in gara: Renato Daponte ha volato concludendo in 1h19’09’’ al 28° posto della classifica. Antonio Frattini non è stato da meno e ha chiuso in 1h20’07’’ classificandosi 34°. Ha corso molto bene anche Rocco Longo terminando in 1h26’17’’: pb solo avvicinato ma prima posizione di categoria ad ulteriore dimostrazione di poter lottare sempre e comunque con i migliori SM60 piemontesi e non solo.

Nella “Trino che Corre”, tradizionale appuntamento collaterale dell’appuntamento trinese sulla distanza dei 6,5km si è registrata la doppietta dell’Atletica Canavesana grazie alle prove di Marco Dassetto e Sara Borello. Per i colori novesi era impegnato Mario Bocchio che ha chiuso in 31^ posizione con il crono di 29’59’’: per lui un bel secondo gradino del podio di categoria.

 

La Maratona di Sanremo

Percorso ad alto tasso di spettacolarità, visto lo sviluppo di entrambi i tracciati per gran parte sulla pista ciclabile ricavata dalla vecchia ferrovia che costeggia il mare. Sulla distanza di Maratona, che ha visto al traguardo più di 350 atleti, ha corso Paolo Repetti che ha concluso in 3h58’03’’: per Paolo si è trattato della seconda prova del 2023 dopo quella di Torino del mese scorso.

Sulla distanza dei 21km (quasi 430 gli atleti in gara) erano della partita i due atleti più assidui in questo tipo di prove di Atletica Novese. Per Luigi Macciò (alla 15^ dell’anno e alla 90^ in carriera) tempo finale di 1h46’16’’ dovendo convivere con qualche guaio fisico dopo l’infortunio patito in ottobre. Claudia Fossa ha invece corso in 1h41’00’’ conquistando un bel secondo posto nella categoria di appartenenza: per lei si è trattato della settima mezza nel 2023 e della 38^ in carriera.