La vittoria di Diego Scabbio di Atletica Novese

 

Il Cross della Pellerina, giunto alla 40^ edizione, ha assegnato i titoli di Campione Regionale Master di specialità: sette i membri di Atletica Novese al via, con più di 800 gli atleti che hanno aderito. Prima la gara riservata alle categorie maschili over 60: il migliore della compagine novese è stato Rocco Longo, sesto di categoria e settimo classificato della serie, con il crono di 16’13’’ sui 4km del percorso. Per Giovanni Cavanna crono di 21’15’’, per Camillo Pavese quarto posto di categoria e crono di 24’20’’.

Nella prova femminile per le over 60 sulla distanza dei 3km ha corso Tina Lassen che ha chiuso la prova in 20’57’’. Nell’altra prova femminile, questa volta sui 4km, era impegnata Concetta Graci che ha corso bene piazzandosi in 16^ posizione in 20’56’’.

La prova per le categorie SM50/55 si è disputata sulla distanza dei 6km e ha fatto registrare l’ennesima prova di forza di Diego Scabbio: per lui gara di testa fin dal via e arrivo in 21’33” regolando di una ventina di secondi il duo della Borgaretto composto da Roberto Catalano e Maurizio Meoli. A livello regionale Diego si conferma un leader, sia che si tratti di gara su strada, sia che si tratti di correre sui prati. Nella stessa manche ha gareggiato Mario Bocchio che ha concluso la gara in 29’21’’ in un gruppo di concorrenti molto folto (63 i classificati della Sm55).

 

La half marathon di Novara

 

La gara è stata vinta dal burundiano Jean Marie Niyomuzika in 1h05’19’’ precedendo il duo di Atletica Vomano composto da Michele Fontana e Roberto di Pasquali. Al femminile la keniana Emily Cheroben ha corso in 1h17’ e spiccioli imponendosi a Greta Negro (Atl.Vercelli) e Chiara Milanesi (Runners Bergamo). Ma basta scorrere le prime posizioni della classifica per accorgersi delle grandissime prestazioni dei corridori dell’Atletica Novese. Al settimo posto Valerio Ottoboni ha concluso in 1h09’40’’ diventando il primo della compagine novese capace di correre sotto il muro dei 70’. Dietro di lui Enrico Ponta ha fermato il cronometro a 1h10’06’’ migliorando il proprio PB e correndo fortissimo rispetto alla prova di novembre a Caserta. In nona posizione Gabriele Roselli: per lui si è trattato di una partecipazione decisa solo all’ultimo minuto a causa di alcuni problemi fisici, chiudendo in 1h11’39’’ a una cinquantina di secondi dal proprio PB. Il fatto di avere tre atleti nella top ten della gara è un risultato tecnico complessivo di valore assoluto.

Ma le grandi storie in biancoceleste non finiscono qui: Andrea Molinari ha chiuso in 1h32’56’’ che rappresenta il suo secondo miglior tempo di sempre. Raffaele Vecchione ha corso in 1h33’54’’, nono di categoria, con un crono che lo riporta vicino alle prestazioni di quasi 10 anni or sono. Claudia Fossa, unica ragazza in gara e quarta di categoria al traguardo, ha fornito un buon risultato cronometrico (1h41’34’’) tenuto conto che si trattava della prima gara dell’anno. Vicinissimo a lei Luigi Macciò che ha corso la sua 94^ mezza in carriera. Grande storia anche quella di Marino Cavanna: per lui si trattava di un ritorno alle gare con i nostri colori e il tempo finale di 1h42’37’’ rappresenta il PB dell’atleta.