L’impegno dell’Associazione Pendolari Novesi
«L’obiettivo dell’Associazione Pendolari Novesi? Eliminare le barriere architettoniche dalla stazione di Novi. Un primo risultato è stato raggiunto coinvolgendo Rete Ferroviaria Italiana e chiedendo di attivarsi per sostituire i due carrelli porta carrozzine per i non deambulanti, vecchi e parzialmente non funzionanti»: così Andrea Pernigotti, Presidente dell’Associazione Pendolari Novesi.
Le sue affermazioni nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì 12 marzo lungo il marciapiede del primo binario ferroviario della stazione di Novi. Assieme a lui i consiglieri comunali Enrica Bosio del Partito Democratico e Paolo Coscia del Movimento 5 Stelle, oltre a Simone Labate segretario dell’Associazione AIAS di Novi.
«Un risultato che francamente ci ha stupito in quanto è stato ottenuto semplicemente dopo una richiesta inviata a Rete ferroviaria italiana. Nel giro di pochi giorni sono stati messi dei carrelli nuovi di ultima generazione.» Ma il Presidente dell’Associazione Pendolari Novesi afferma che l’azione continuerà su altri punti, pure molto importanti. «A partire da adesso inizierà una costante attività di vigilanza da parte di volontari dell’associazione per segnalare eventuali criticità. L’obiettivo che ci prefiggiamo a medio termine sarà arrivare a interventi definitivi su una serie di argomenti.»
Nel numero di Panorama di Novi l’articolo a cura di Maurizio Priano.