I volontari di Ascolta l’Africa in Burundi

 

Ieri, in Burundi, è stata una giornata importante per i volontari novesi di Ascolta l’Africa. Che hanno distribuito a 500 ragazzi 5 quaderni e 2 bic a testa. Qua il video dei ragazzi con i quaderni. Inoltre si è tenuta una cerimonia, con targa, per don Alfredo che per la popolazione del luogo ha dato tutto sè stesso. Nella notte tra il 30 e il 31 maggio di quest’anno, infatti, si è spento all’età di 92 anni don Alfredo Ferrari missionario diocesano “Fidei Donum” in Africa, prima in Burundi e poi in Congo.

 

 

Don Livio Vercesi, parroco dell’Unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta” di Novi gli è stato per anni compagno di missione in terra africana. Don Alfredo Ferrari, nel 1972, partì per la prima volta per il Burundi.

 

 

Attualmente in Burundi si trovano otto volontari novesi di Ascolta l’Africa che si sono aggregati a quelli già presenti tra cui Stefano Gabriele. Si tratta di un ritorno, dopo due anni difficili con la pandemia che ha reso impossibile i viaggi a Murayi. Tante le cose ancora da fare. Dalla manutenzione della locale Casa del Giovane all’apertura di una scuola di falegnameria. Inoltre, la possibilità di gestire una scuola elementare per i tanti ragazzi che vivono in una città di circa 40mila abitanti. Con una dedica speciale, appunto a don Alfredo Ferrari.

Infine, con l’iniziativa “Un pasto per tutti”, sono stati raccolti fondi per garantire agli abitanti di Murayi un pasto per combattere la malnutrizione, e finanziare l’allargamento dell’acquedotto locale.

 

(red.)