Arquata, una tre giorni colma di appuntamenti

Con l’inizio della bella stagione, anche ad Arquata fioriscono, è proprio il caso di dirlo, gli appuntamenti. Vediamo nel dettaglio cosa ci riserva il prossimo week end.

 

Sabato prende il via la terza edizione di “Viaggiamo con i Libri”, in piazza Bertelli. Ma l’evento avrà una tappa anche venerdì 13 alle 21. Presso la Soms si terrà la presentazione del libro di Alberto Torregiani “Ero in guerra ma non lo sapevo”. Da cui è stato tratto l’omonimo film con Francesco Montanari e Laura Chiatti.

 

Tante le presentazioni di volumi, per tutte le età. Si parte al mattino, alle 10 15, con Stefania Chiappalupi e il suo “La ragazza che sognava l’Africa”. Proseguiamo, poi, con altre cinque presentazioni, dalle 11 alle 17 15. Maria Cicconetti e Gino Torchio con “Mani che curano – La pranoterapia nella mia vita”. A seguire, Elena Di Gesualdo presenta il suo , “Alla scoperta degli Inca”. Chiudono la giornata Massimo Oliveri con “Andar per schegge tra sogno e follia”, Osvaldo Semino con “L’uomo delle fiere di cambio” e Valentina Usala con “Acque perpetue”.

 

Il programma prosegue domenica con altre sei presentazioni. Al mattino, spazio ad Alberto Ramasso con “Figino e l’alta Val Borbera nella storia” e Amos Cartabia con “Alla scoperta della Valgrisenche e i segreti di Nonna Perla”. Al pomeriggio, invece, arriva Enrica Bosio con “Appunti di vita”. In seguito, Franco Arcesati e Paolo Udina con “Progetto ambiente Scrivia”, Gabriele Ghio con “La mia casa sul ciliegio” e Graziano Moro con “Nuclear”.

 

Arquata Enrica Bosio

Enrica Bosio, tra i tanti autori del Maggio Arquatese

 

Ma il fine settimana non finisce qui. Infatti, domenica spazio a “Fiera in fiore”, la mostra mercato di fiori e piante, artigianato e prodotti tipici. Il meglio per salutare l’arrivo, ormai prossimo, della stagione estiva. Inoltre, sempre sabato, inaugurazione della mostra “Acqueforti, natura luce e struttura”. Mostra che celebra il maestro incisore alessandrino, Pietro Villa, attraverso l’esposizione di alcune sue significative opere. Gran finale arquatese il prossimo 27 maggio con il giornalista Rai, Antonio Caprarica, che presenta il suo volume “Elisabetta per sempre regina”.

 

(g.g.)