Seggi aperti ad Arquata dalle 7. Si vota domani fino alle 23 e lunedì fino alle 15
Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale ad Arquata. Unico Comune della zona in cui domani e lunedì si apriranno i seggi per scegliere la nuova amministrazione comunale.
Sono in tre a contendersi la poltrona di Primo cittadino. Al Sindaco uscente Alberto Basso, alla guida della lista civica “ViviAmo Arquata”, area politica di centrodestra, si contrappongono Federico Braini, con “Noi per Arquata”, lista di centrosinistra. Infine Enzo Guerra che capeggia la lista “Amici di Arquata con Enzo Guerra”.
Le tre liste
In lista con Basso vi sono amministratori uscenti, come Paolo Spineto, che fu Sindaco dal 2006 al 2016 ed è stato vicesindaco nel quinquennio scorso, e Nicoletta Cucinella, più volte assessore, ma anche volti nuovi. Ecco i dodici nomi, oltre al candidato Sindaco Alberto Basso. Micaela Benvenuto (48 anni), Nicoletta Cucinella (58), Dario Debenedetti (52), Francesca De Franchi (48), Luca Di Modugno (24), Stefano Lasagna (19), Emanuela Parodi (52), Federica Pittaluga (49), Roberto Prando (59), Daniele Sartoris (22), Paolo Spineto (55), Raffaele Tulipano (55).
La coalizione di centrosinistra “Noi per Arquata” guidata da Braini si presenta con una lista fortemente rinnovata rispetto alle tornate precedenti. Federico Braini (candidato sindaco), Federico Bonaventura (32 anni), Chiara Canale (43), Edoardo Dellepiane (34), Silvana De Martino (62), Lorenza Freggiaro (23), Sebastiàn Enrique Mombello (42), Laura Patri (53), Sergio Pordenon (48), Loredana Ranaldo (39), Grazia Ravera (62), Roberto Scifò (28), Pierantonio “Nino” Zanghì (64).
Terzo incomodo nella contesa è Enzo Guerra, candidato Sindaco per “Amici di Arquata con Enzo Guerra”. Una lista trasversale che comprende persone che hanno condiviso con Spineto l’esperienza consiliare e altre che invece nutrono simpatie per i partiti della sinistra. Ecco i nomi: Enzo Guerra (51 anni, candidato sindaco), Simona Bergaglio (48 anni), Rita Bisio (54), Francesca Bruzzo (46), Andrea Fossati (43), Vittorio Gifra (56), Daniela Imelio (51), Mirco Lugano (55), Maria Nadia Mandili (68), Silvano Merlo (55), Angelo Murano (62), Paola Semino (54), Edoardo Maria Santoro (25)
Quando e come si vota
Si vota domenica dalle 7 alle 23 e poi lunedì dalle 7 alle 15. Bisogna tracciare la croce sul simbolo di lista o sul Sindaco.
Si possono dare due preferenze ai candidati al consiglio comunale a condizione che si tratti di una donna e di un uomo. I nomi prescelti vanno scritti nello spazio a fianco al simbolo.
Il meccanismo della doppia preferenza, essendo pensato per promuovere la rappresentanza delle donne in politica, richiede che i due voti siano accordati a un uomo e una donna. In caso contrario, infatti, la seconda preferenza espressa sarà annullata.