Gavi piange Armando Di Raimondo
Appassionatissimo di storia locale, soprattutto quella gaviese: se n’è andato Armando Di Raimondo. Andrea Scotto ne comunica la scomparsa, ricordandolo così: “Armando, se nel Regno dei Cieli ci fosse un Archivio Generale, ti ritroverei di sicuro lì. Le lacrime passeranno, resterà la gratitudine per averti avuto come maestro, e amico.” Infatti Di Raimondo si era distinto come fondatore degli Amici del Forte di Gavi.
Tantissime le pubblicazioni da lui curate sul reperimento di documentazione inedita. Una vita dedicata alla storia di Genova (la sua città) e dell’Oltregiogo, in particolare di Gavi e del suo Forte. Un amore talmente forte per quel piccolo paese da lottare contro la burocrazia, per riportare al Forte dei cannoni antichi con lo stemma della Repubblica di Genova. Cannoni conservati nei magazzini del Museo dell’Artiglieria di Torino, ma che si presuppone appartenessero a Gavi.
La foto in copertina è dal profilo Facebook di Andrea Scotto. Di Raimondo anni fa a colloquio con Carletto Bergaglio, insigne studioso della storia di Gavi.