Arca: i volontari salvano un cane spaventato dal rumore dei petardi

Non sono passate che poche ore dalla denuncia di Arca sul vergognoso episodio dei petardi alla colonia felina. Eppure, dobbiamo tornare sull’argomento. Perchè dobbiamo registrare un fatto simile avvenuto poche ore fa.

 

Un cane di 11 anni che si trovava nel terrazzo della sua abitazione, spaventato e disorientato dallo scoppio di petardi invece di rifugiarsi in casa si è lanciato dal balcone. Evidentemente il frastuono lo ha terrorizzato. Per fortuna, l’animale sta bene e i volontari di Arca lo hanno riconsegnato ai padroni, i quali non erano in casa al momento dell’accaduto. Per il nostro amico a quattro zampe “solo” una frattura e contusioni varie. Poteva andare molto peggio. Ancora una volta l’uso sconsiderato dei petardi arreca danno agli animali.

 

Invitiamo tutti, quantomeno a riflettere che l’uso sconsiderato dei petardi può recare danni seri a persone, animali e cose”. Affermano i volontari della associazione cittadina. Da parte nostra, ci auguriamo sia l’ultimo increscioso epidosio, gratuito e violento, ai danni degli animali. I cosidetti “botti di Capodanno” portano solamente danni e problemi a loro. Da anni, molte associazioni sottolineano il pericolo che cani e gatti possono correre, tra petardi, fuochi d’artificio e quant’altro. Una sensibilizzazione che non deve fermarsi.