Parte la terza edizione del festival Appennino Futuro Remoto

Al via la terza edizione di “Appennino Futuro Remoto”, il festival itinerante dedicato alla musica, ai luoghi e alle tradizioni nel territorio di Carrega Ligure.

Anche quest’anno il comune dell’alta Val Borbera è pronta ad ospitare concerti, laboratori, spettacoli ed iniziative di ogni tipo che nelle prime due edizioni hanno portato sul territorio più di 2000 persone. Il festival è stato molto apprezzato anche dal Ministero della Cultura, tanto da posizionarsi al sesto posto, su un totale di 1800 domande, nel bando Borghi Storici finanziato dall’Unione Europea e dal MIC nell’ambito del PNRR.

 

Sabato 20 maggio, prima tappa del festival nella frazione di Magioncalda con l’appuntamento dal titolo “Terra, Grano, Acqua”, in occasione delle Giornate Europee dei Mulini . Una giornata ricca di eventi, tra cui la messa in funzione di uno dei mulini ad acqua della valle, da poco restaurato. L’inaugurazione si terrà alle ore 11.30, seguita dalla visita alla struttura.

Per l’intera giornata, numerosi laboratori per grandi e piccini come quello di panificazione con Irene Calamante, di ance doppie da piffero con Marion Rehinard, di pirografia con Flavia Concari e strumenti musicali realizzati con le piante del luogo con Ettore Losini.

Al caratteristico pranzo con canti intorno al tavolo, seguiranno i concerti dei “Musetta” – formazione composta da Ettore Losini Bani e Alessandro Losini al piffero, Marion Rehinard alla musa e Davide Balletti alla fisarmonica – e di “Musiche dal mondo” con Elisa Dal Corso, voce e fisarmonica, e Julyo Fortunato, chitarra e fisarmonica. In programma anche giochi di ruolo guidati da Ruben Franceschi e Simone Damonte, escursioni guidate e percorsi in e-bike gratuite con obbligo di prenotazione ( info@borberambiente.it – partenza ore 9,30 da Vegni) e percorsi in e-bike (affitto bike bikevalborbera@gmail.com – partenza ore 9 da Vegni).

 

A causa della frana ancora presente sulla SP 147, per raggiungere Magioncalda si deve percorrere la viabilità ligure lungo la SP 16.  Il festival proseguirà il 10 giugno a Cartasegna, il 25 giugno a Croso – Valle dei Campassi, l’8 luglio a Daglio (in collaborazione con Sarvego Festival), il 22 e il 23 luglio a Carrega Ligure nell’area Prato Pussai con “Festival in Fiera” (ospite Maurizio Lastrico), il 17 settembre a Capanne di Carrega, il 30 settembre a Connio di Carrega e il 7 ottobre a Agneto. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Appennino Futuro Remoto.

 

Tutti i dettagli sull’edizione di quest’anno del festival nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 19 maggio.