Seconda tappa del festival “Appennino Futuro Remoto”
Sabato 10 giugno, seconda tappa di Appennino Futuro Remoto, il festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni nel territorio di Carrega Ligure.
Sarà la frazione di Cartasegna ad ospitare l’appuntamento “Il paese raccontato, il paese cantato”, una giornata all’insegna dei racconti, della musica e dei balli della tradizione. Alle ore 11.30 al via la visita guidata in 5 tappe lungo le vie del piccolo paese, con partenza dalla piazza della Chiesa, nel corso del quale saranno proprio alcuni degli abitanti a fare da cantastorie, accompagnati da Simonetta Guarino e Mauro Bozzini. Lungo il percorso Don Luciano Maggiolo, parroco storico della valle, mostrerà ai visitatori i i finimenti da processione che venivano usati per abbellire i cavalli, oppure ballare nelle aie e cantare vicino a una cantina.
Alle ore 13 pranzo all’aperto presso il circolo Acli, accompagnato da canti della tradizione sulle note di due degli strumenti tipici delle 4 province: il piffero di Stefano Valla e la fisarmonica di Daniele Scurati (per prenotare il pranzo, contattare il 3289449891). A seguire, dalle 15 si esibiranno “I Cantori dell’Oltrepò” e il “Gruppo Spontaneo Trallalero”, dichiarato nel 2011 di interesse nazionale dal Ministero della Cultura.
Per ogni evento del Festival sono in programma escursioni guidate gratuite con obbligo di prenotazione, con partenza alle 10 da Daglio, scrivendo a info@borberambiente.it e percorsi in e-bike partendo sempre da Daglio alle 9,30. Per l’affitto delle bike, inviare un’email a
bikevalborbera@gmail.com.
Cartasegna, come Agneto, Berga, Campassi e Vegni, è una delle frazioni ancora raggiungibili dal versante piemontese nonostante la frana. È quindi raggiungibile arrivando da Cabella Ligure. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Appennino Futuro Remoto.