Angiolina Nicorelli diventa centenaria

La signora Angiolina Nicorelli compie cent'anni e anche Panorama di Novi le invia gli auguri di buon compleanno. Oggi, domenica, giorno di festa ancora più di gioia, visto la data importante. Un secolo di vita.

 

Nata a Cassano il 13 novembre 1922, sposata con Sesto Gnudi e sorella del pittore Mario Nicorelli, possiamo dire che è ormai novese d'adozione da molto tempo. Infatti, dal paese della valle Scrivia si è spostata in città a 20 anni. Nel 1942, l'arrivo a Novi nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. E Angiolina se la ricorda ancora bene. Un ricordo su tutti. Le sirene che segnalavano il pericolo dell'arrivo degli aerei nemici. L'orrore. La paura. Il tempo, infinito, trascorso in cantina per ripararsi.

 

Quando il conflitto finisce, la vita riprende. Lavora come cuoca e si diletta nei suoi hobby. Il ballo e la cura del suo orto. Fino a tre anni fa, ha vissuto da sola, ma il compleanno lo festeggia a casa della figlia Rita e del genero Fabrizio, con i quali vive. Circondata anche dall'amore della nipote Valeria e del fidanzato Lorenzo. E ora che ha smesso di ballare? Nessun problema, passa il tempo a lavorare a maglia e a tenersi aggiornata su tutte le notizie. Lucidissima e in forma. Intanto, questo pomeriggio la famiglia ha organizzato una festa particolare. Nei locali adiacenti alla chiesa della Merella, alle 16 30, insieme ai parenti e agli amici. Tanti auguri Angiolina!

 

 

 

(g.g.)