Addio ad Angelo delle Barlettine

 

Lutto a Voltaggio e in tutta la Val Lemme per Angelo Giulio Iacoponi, da tutti conosciuto come “Angelo delle Barlettine”. Allevatore genovese di cavalli che alla fine degli anni Settanta era arrivato in paese per vivere nella Val Morsone. 80 anni, un personaggio molto conosciuto in alta Val Lemme, tanto da soprannominarlo “Bandito” o “Capitano”.

Negli anni ’80 era stato ospite della popolare trasmissione televisiva “Portobello” condotta da Enzo Tortora. Entrò in studio a cavallo raccontando la sua vita alla cascina Barlettine ai piedi del monte Tobbio. Chiese se ci fosse qualche donna disposta a condividere quella vita con lui, riuscendo a convolare a nozze con la figlia di un industriale. Un matrimonio celebrato a Voltaggio tra carrozze e cavalli, con testimoni addirittura lo stesso Tortora e la presentatrice tv Renée Longarini. La coppia però non durò molto: Angelo nel 2018 tornò a “Portobello” nella riedizione condotta da Antonella Clerici. Cercò nuovamente una persona con cui condividere la vita, ma questa volta fu un nulla di fatto. Angelo però continuò a rimanere alle Barlettine.

 

Il rosario di Angelo Iacoponi sarà recitato questa sera, giovedì 9 marzo alle 20.30, nella chiesa di Voltaggio. Domani i funerali, sempre a Voltaggio, alle 15.00.