Permane a Voltaggio il problema legato alla mancanza d’acqua nelle zone più alte del paese
Dopo un primo appello ai cittadini a limitare l’uso dell’acqua potabile per evitarne lo spreco ed evitare che che le abitazioni delle zone più alte di Voltaggio continuino a rimanere senz’acqua nelle ore serali, il sindaco Giuseppe Benasso ha ritenuto “necessaria l’adozione di misure di carattere straordinario ed urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentare, domestico ed igienico”.
L’ordinanza impone su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e fino alle ore 23 di domenica 20 agosto 2023, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
- irrigazione di prati e campi da gioco;
- riempimento di vasche da giardino e piscine;
- lavaggio di automezzi;
- attingimento d’acqua ai rubinetti pubblici per farne scorta;
- innaffiamento di orti e piante tra le 17:00 e le 23:00 di ogni giorno.
Inoltre, il primo cittadino invita nuovamente “la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i cittadini” e avverte che “il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista”.