Il gin Borbèa, il distillato della val Borbera creato a Mongiardino
Un distillato nato e prodotto in val Borbera. Per la precisione a Rovello, frazione del comune di Mongiardino. Il creatore è un ragazzo che vive a Novi, ma ha le sue radici arrivano proprio da quelle case situate nei pressi del crinale tra la val Sisola e i monti di Cabella. Si chiama Pietro Ravazzano, 30 anni e un amore profondo per le terre della sua famiglia. Lui ha deciso di produrlo e di mettere tutta la bellezza del panorama che ammira dalla frazione di Mongiardino dove ha una casa.
“Sono da sempre legato al mondo dei vini e innamorato della Val Borbera per cui quando ho deciso di provare a realizzare un prodotto locale ho pensato al Gin e legarlo al territorio, alla macchia mediterranea e ai boschi della valle“ dichiara il giovane, nel corso della intervista che ha rilasciato a Maurizio Iappini per l’ultimo numero di Panorama di Novi.
Nella ricetta si trovano aromi di timo, acacia, rovere, sapori che si ritrovano nei boschi della sua amata valle. Un misto originale, una storia di un giovane ragazzo che ha deciso di creare una ricetta che unisce tradizione e modernità. I dettagli li potete trovare nel nuovo numero di Panorama, che vi aspetta in edicola.