L’avviso della ANC di Novi
La ANC di Novi, Associazione Nazionale Carabinieri, mette in guardia sulle truffe in Val Borbera, Scrivia e dintorni. Consigliano di tenere alla larga dalle case le persone sedicenti “arrotini”. In genere si tratta di una coppia (uomini o uomo e donna) itineranti, muniti di auto, che battono le zone del novese, soprattutto i Comuni più piccoli e le zone residenziali isolate. Il consiglio è di segnalare sempre e comunque al 112 situazioni di questo tipo, anche se gli interessati risultano apparentemente innocui. Le segnalazioni sono utili agli addetti ai lavori per articolare un piano di controllo preventivo.
Dare ascolto a questa gente, anche solo al di fuori delle abitazioni, è altrettanto rischioso: permette loro di capire chi e quanti vi abitano, le abitudini familiari e l’analisi del rischio per una potenziale successiva intrusione.
Stesso discorso vale per le “truffe dello specchietto”. Se mentre si è alla guida si percepisce un colpo sul veicolo o comunque venite fermati improvvisamente da uno o più individui che lamentano un fantomatico urto cagionato alla loro auto da parte vostra, chiedendo di conciliare il danno in contanti, sul posto, si tratta di una truffa. Non date ascolto e segnalate sempre al 112.
Sempre dalla ANC ricordano di prestare attenzione alle auto mai viste prima e alle persone sconosciute, soprattutto quando le si vedono bazzicare più di una volta intorno all’abitato, nel quartiere.