Amaretti Traverso, la pasticceria in vendita. Chi sarà il nuovo proprietario?
E adesso, chi produrrà i nostri famosi dolci? Se lo chiedono in tanti a Gavi e non solo, dopo la notizia che la pasticceria che produce gli Amaretti Traverso è ufficialmente in vendita.
Si tratta di un marchio storico del mondo dolciario locale. Un bar - pasticceria divenuto meta di amanti del biscotto per eccellenza della val Lemme. L'amaretto, appunto. Ora, la domanda resta nell'aria. Chi proseguirà l'attività di Alessandra e Andrea Traverso, ultimi eredi della famiglia di pasticceri? Il padre Gino scomparve nel 2017, la madre Annita poco tempo fa. I figli hanno deciso di intraprendere strade diverse rispetto a quelle dei genitori. Di conseguenza, niente più bar. Licenziati baristi e camerieri, in ferie i dipendenti del comparto pasticceria.
L'obiettivo, ad oggi, resta quello di tenere in vita il marchio e, quindi, di riaprire il prima possibile la parte dedicata ai dolci. Compito affidato a un commercialista di Novi, che sta portando avanti le trattative con le aziende interessate. Secondo le ultime voci, sarebbero una decina. Nomi, per ora, non se ne fanno. Chissà se, da questa rosa di candidati, uscirà quello giusto per salvare una tradizione dolciaria nata addirittura nel Settecento.