Alta val Borbera, chiude la filiale di Rocchetta. Servizio ridotto al minimo

Da questa mattina, in Alta val Borbera, resta aperta una sola filiale bancaria. Quella di Cabella. Dopo la chiusura dell’ufficio di Rocchetta, quindi, i servizi per i clienti sono ridotti al minimo.

 

Nel giro di pochi anni, quindi, chiusi due sportelli. Oltre a quello appena citato, anche a Cantalupo la banca non esiste più. Resta solo Cabella, dopodichè occorre recarsi in bassa valle, se non oltre. Il risultato è un frequente disagi per un bacino, seppur non enorme, che però comprende alcuni comuni. Oltre ai già citati, includiamo Albera, Roccaforte, Mongiardino, Carrega e le miriadi di frazioni che si ripopolano in questo periodo.

 

Senza dimenticare un fattore importante. La popolazione che vive tutto l’anno queste zone appenniniche è, in larga parte, fatta di anziani. Clienti che hanno poca familiarità con termini come online banking o internet banking. Gli amministratori si sono rivolti agli uffici dell’istituto di credito, sperando in una retromarcia, premendo con forza su quel “radicamento al territorio” che l’azienda rimarca spesso nei suoi punti di forza.

 

(g.g.)