Esce l’Almanacco dei Matt’attori. Prossimo spettacolo il 5 gennaio ai Campionissimi

La compagnia teatrale amatoriale novese “I Matt’Attori”, in occasione delle Feste Natalizie, ha deciso di pubblicare un almanacco un po’ particolare e per certi versi unico. Titolo: “L’Almanacco di Novi … spigolando tra le curiosità”.
Almanacco Matt'attori

La copertina del volume

 

L’intento è stato quello di far apprezzare il dialetto che ha una coloritura e un’espressività difficile da rendere in lingua italiana. Al tempo stesso la compagnia ha voluto ricordare tradizioni, storie e aneddoti della vita novese.
Alcune notizie sono state desunte dai ricordi personali e dalla tradizione orale. Molte sono state ricavate dalla raccolta “Novinostra” di proprietà della prof.ssa Ornella Girardengo. Altra fonte è stato il libro “I novesi a tavola” di M. Bottale e N. Magenta. Per la scrittura della parte dialettale il riferimento è stato il “Nuovo vocabolario del dialetto di Novi Ligure” di N. Magenta.
È possibile reperire l’opuscolo, al termine della celebrazione delle Sante Messe, nelle Chiese di San Pietro, San Nicolò, Collegiata, Sant’Andrea e Sant’Antonio. Inoltre anche nell’Ufficio parrocchiale unico di San Pietro e nelle edicole di viale Saffi e piazza XX Settembre.
Il desiderio della compagnia teatrale è di raccogliere, con questo lavoro, una somma da poter destinare, come sempre in beneficenza. Da segnare infine sul calendario la data di mercoledì 5 gennaio 2022, alle 21, quando “I Matt’Attori” torneranno in scena, insieme alla “Corale Novese” con uno spettacolo natalizio al Museo dei Campionissimi.