Intervento chirurgico innovativo all’Ospedale di Tortona

Un intervento innovativo, quello effettuato dall’equipe del dottor Giancarlo Bonzanini all’Ospedale “Santi Antonio e Margherita” di Tortona. Si tratta, infatti, di un posizionamento di una protesi al ginocchio con l’allineamento cinematico. Uno dei primi effettuati in tutta Italia.

 

Spiega proprio il dottore che ha coordinato l’equipe nell’intervento. “Ognuno di noi ha un ginocchio proprio, eppure la protesi è uguale per tutti. Grazie alla nuova tecnologia, ci è possibile posizionare la protesi diversamente da paziente a paziente. Questo consente di riprodurre il più possibile il movimento del ginocchio originale. Con buoni vantaggi nel recupero postoperatorio”.

 

La tecnica di posizionamento della protesi si chiama “allineamento cinematico”. Inoltre, per facilitare il lavoro dei chirurghi negli ultimi mesi sono state rese disponibili delle nuove apparecchiature dedicate. “L’introduzione della tecnologia nelle sale operatorie è fondamentale per una procedura in cui – racconta Bonzanini – pochi millimetri di differenza possono fare la differenza. La precisione diventa sempre più importante”. Con questa nuova tecnica, è stato quindi possibile realizzare a Tortona uno dei primi interventi, non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa.

 

Con la prossima apertura del reparto di Fisiatria, l’obiettivo è creare un centro di cura dove le nuove tecnologie entreranno in tutto il percorso diagnostico assistenziale. La finalità è quella di ottenere un rapido recupero dell’autosufficienza ed un precoce rientro a domicilio del paziente.