A Voltaggio questo pomeriggio il concerto organizzato dagli “Amici dell’Organo”

 

Questo pomeriggio, alle ore 17, la chiesa della Pinacoteca e Convento dei Cappuccini a Voltaggio ospiterà il concerto “I mille colori della Fisarmonica”, nell’ambito della rassegna di concerti organizzata dagli “Amici dell’organo” dedicata agli strumenti “affini” all’organo.

Ad esibirsi sarà il duo di fisarmoniche formato da Silvia Fasolato e Massimo Signorini, con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica da film dei giorni nostri.

Silvia Fasolato, diplomata in pianoforte e in fisarmonica al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, da anni svolge attività didattica in vari istituti e collabora con diverse formazioni musicali.

Massimo Signorini, invece, si è diplomato in fisarmonica al conservatorio Cherubini di Firenze, poi il diploma in jazz a Livorno. Si è specializzato nel repertorio barocco, contemporaneo e jazz e collabora con diverse orchestre. In occasione della presentazione del suo libro “Fisarmonica e interpretazione – Un’introduzione e cinquanta interviste”, nel 2011 gli venne dedicata una puntata del programma su Radio 3 a “Qui Comincia”.

Per l’occasione saranno esposte alcune pregevoli fisarmoniche d’epoca appartenenti ad una collezione privata. Ingresso libero ad offerta per il restauro del Crocifisso del Chiostro risalente ai primi anni del ‘500.