Alessandro Urbano in concerto
Alessandro Urbano non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 1985 a Novi comincia come autodidatta i suoi studi musicali all’età di 11 anni. E da lì in poi è stata una infilata di successi in successi. Alessandro oggi suonerà con la London Symphony Orchestra, diretta da Sir Simon Rattle, uno dei più grandi direttori al mondo per l’apertura della stagione della Philharmonie del Lussemburgo.
Alessandro suonerà con una delle più grandi e importanti orchestre al mondo, diretto da uno dei più grandi e importanti direttori al mondo. Sabato scorso Alessandro ha suonato per la giornata del patrimonio, nella cattedrale di Montpellier dove c’è un organo sinfonico dell’800.
Diplomato in organo, clavicembalo e Maestro al Cembalo, Urbano ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività, tra cui il Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Schubert”. Il Maestro spesso a Novi sua città di origine: per esempio nel 2020 venne per suonare l’organo “Serassi” di cui fu organista titolare nella Chiesa della Collegiata.
Lo strumento, costruito nel 1848 dai fratelli Serassi, è considerato in assoluto uno degli organi funzionanti fra i più belli e completi attualmente in uso. Proprio in questi giorni, grazie a un intervento privato, lo strumento è oggetto di una pulitura dei meccanismi e delle canne da parte di una ditta specializzata.
(red.)