Questo weekend Alessandro Urbano a Novi
Alessandro Urbano è pronto a valorizzare gli organi di Novi con il progetto Pro Organis Novitatis. Appuntamento oggi, 4 novembre alle 17:30 alla Collegiata di Novi con il maestro Urbano, organista. Sabato 5 novembre invece alle 10:30 alla Casa del Giovane in via Gagliuffi presenti sia Alessandro Urbano che Alessandro Venchi, organaro.
Il progetto nasce nel 2014 riscontrando subito l’interesse di diversi protagonisti del panorama organistico nazionale e internazionale. Pro Organis Novitatis vuole valorizzare gli organi storici di Novi, città che possiede un parco strumentale di notevole interesse storico-artistico. Questi strumenti, alcuni dei quali devono ancora essere oggetto di studi e ricerche, rappresentano un patrimonio vario, di interesse nazionale e internazionale, che fa di Novi un punto di riferimento per il mondo organistico italiano.
Il progetto si propone dunque di coordinare e promuovere un’attività artistica, culturale, didattica e divulgativa sugli strumenti storici della città di Novi, instaurando collaborazioni con realtà professionali locali, nazionali e internazionali, allo scopo di condividere questo patrimonio con il pubblico, attraverso registrazioni audio e video, concerti, giornate di studio, visite guidate. Un patrimonio importante, quello cittadino. Basti ricordare l’organo Serassi, che si trova alla Collegiata, oppure il Poncini alla Maddalena e il Lingiardi a San Nicolò.
Nel numero di Panorama di Novi in edicola venerdì trovate anche la nostra intervista al maestro Urbano.