Un albero dedicato a un asso della bicicletta, il progetto nato nel paese di Fausto Coppi

Un albero per ogni grande campione del ciclismo mondiale di ogni tempo e luogo. Questa l’iniziativa illustrata venerdì a Castellania Coppi dal Sindaco del paese del tortonese, Sergio Vallenzona, e da Massimo Merlano presidente del Museo Casa Coppi.

 

L’annuncio della iniziativa, che prenderà avvio in questo mese di marzo lungo la strada di accesso al paese, è avvenuta nel corso della manifestazione di piantumazione di un ulivo nell’ambito della manifestazione “M’illumino di meno”. Curata dalla trasmissione”Caterpillar” di Rai Radio Due con Rai per il sociale e che da diciotto anni si svolge in varie località italiane.

 

La piantumazione dell’ulivo a Castellania Coppi ha ricevuto sostegno e organizzazione dal Club Alpino Italiano. Con le sezioni di Tortona e di Novi che alla manifestazione erano presenti con i presidenti. Rispettivamente Ezio Giungato e Antonio Repetto, in collaborazione con il comune di Castellania Coppi e il Museo Casa Coppi. Presente anche il presidente della associazione Tam. Ovvero Tutela ambiente montano di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta del Cai, Grazia Gavazza.

 

Presenti anche esponenti di numerose associazioni del tortonese e del novese. E’ stato piantumato un ulivo in quanto pianta considerata forte, tenace, resistente, gentile e simbolo di quella pace che tanto si vorrebbe soprattutto in questo periodo.

 

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si svolge dal 2005. La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico. Spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.

 

Intorno alla Giornata si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali e scientifiche. Le quali sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici ed amministrativi. Pratiche condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le ha integrate ed arricchite.