La mostra “Alessandria: Il Novecento” inaugurata sabato

Alla presenza dell’Assessore regionale alla Cultura, Vittoria Poggio, aperta la mostra “Alessandria: Il Novecento. Da Pelizza a Carrà, una storia di artisti” a Palazzo Monferrato. Curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella ne sono i curatori. Resterà aperta fino al 12 marzo prossimo.

 

Settantasette opere di sessantatre artisti accompagnano il visitatore in un percorso nel tempo, dalla fine dell’Ottocento al 2000, e anche attraverso quelli che si presentano come gli ambienti di una casa borghese in cui molte delle opere di provenienza privata sono abitualmente custodite. “Si tratta della quarta mostra che la città presenta a poca distanza una dall’altra. Segno che Alessandria si sta muovendo nella giusta direzione”. Ha dichiarato Luciano Mariano presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria.

 

La mostra, in realtà, è aperta su tutta la provincia. Dalla Galleria del Divisionismo di Tortona alla Gipsoteca Bistolfi di Casale, da Villa Ottolenghi ad Acqui Terme alla Sala Onetti del Museo di Lu Monferrato. Senza trascurare alcune vere chicche poco note come il museo della ceramica di Denice o la prossima mostra di Valenza su “corpo e gioiello”, dal titolo “Fragile Bellezza”. “Erano due anni che Palazzo Monferrato non proponeva un appuntamento di tanto rilievo. La risposta del pubblico segnale il desiderio di tornare a occuparsi di cultura e di bellezza”. Ha affermato Gian Paolo Coscia, numero uno della Camera di Commercio.

 

mostra

Un momento della serata inaugurale