Il programma della nuova edizione del Festival Lavagnino

 

L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico sinfonico, insieme al Presidente della Provincia Luigi Benzi, ad una delle figlie del Maestro e a tanti altri collaboratori della manifestazione, venerdì 11 ottobre ha presentato la 24^ edizione del Festival Internazionale “A.F. Lavagnino” Musica e Cinema, in collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia…e non solo!”, nato per onorare il grande compositore di musica colta e per film tra i più innovativi e prolifici del settore.

Come spiega il direttore artistico del Festival Luciano Girardengo, anche quest’ anno sono previsti alcuni concerti, interviste e proiezioni che si svilupperanno tra ottobre, novembre e dicembre.

 

Gavi

 

Il primo appuntamento a Gavi (paese in cui il M° Lavagnino ha in parte vissuto e dove traeva ispirazione) il 19 ottobre alle ore 21 al Teatro civico, in collaborazione con Comune e Società Storica del novese, avrà per titolo: “Cantare il cinema con un tenore…da Cinema!”. Sarà presente il tenore amato da Woody Allen Fabio Armiliato, considerato tra i più importanti della scena lirica internazionale, che ha frequentato i più prestigiosi teatri del mondo. È anche attore protagonista in uno degli ultimi film di Woody Allen dal titolo “To Rome with love” uscito in tutto il mondo e che gli è valso lo speciale “Oscar della lirica 2012”.

Durante la serata presenterà il suo libro “Una vita in canto”, a seguire un’intervista a cura di Roberto Lasagna (Critico cinematografico e direttore artistico del Festival Adelio Ferrero cinema e critica). Ci sarà un’esibizione del tenore con i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in formazione di pianoforte e quintetto d’archi. In ultimo al prestigioso cantante andrà il conferimento del “Lavagnino Soundtrack Voice Award” 2024. Da sottolineare l’ingresso a offerta a cura del Rotary club Gavi-Libarna a favore di MiniFal (Tortona) – struttura per disabili. Presenta Enzo De Cicco.

 

Novi

 

Il secondo appuntamento è previsto il 6 novembre ore 21 al Teatro Marenco di Novi: in questa occasione anche il “Festival Lavagnino” in sinergia con il “Marenco Music Festival” (Fondazione Marenco) celebra il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini in una serata d’onore dal titolo: “Puccini 100, la musica immortale”. Saranno eseguite le più celebri composizioni e arie d’opera. Tosca, Turandot, Mimì, Madama Butterfly. Sul palco la straordinaria Daria Masiero, soprano considerato tra le voci più importanti del panorama lirico mondiale: ha cantato in alcuni tra i maggiori teatri (Scala di Milano, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, Sidney Opera House, Salzsburg Festspiele, National di Tokyo etc), inoltre il tenore Alessandro Fantoni con esibizioni in tutto il mondo tra opere e concerti (Cina, Giappone, Stati uniti, Cile, Argentina, etc).

 

Sarà presente, nel ruolo di Puccini, l’attore Vincenzo Santagata, con esperienze di prosa, attore, cantante e comico presso “La nuova compagnia Massimini”. La parte musicale è affidata ai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria e la direzione musicale/pianoforte ad Andrea Albertini. Sarà conferito un Premio “Lavagnino cinema, TV, danza” a Oriella Dorella, Etoile, attrice. Il suo percorso nella danza inizia a soli 8 anni quando entra nella prestigiosa scuola della Scala, che la vede come solista, prima ballerina e raggiunge l’apice nel 1986 diventando étoile. Ha lasciato il segno anche in altri ambiti: direttrice artistica del Balletto di Milano, in televisione invece, ha partecipato a programmi come Fantastico e le fiction Grandi domani e Non smettere di sognare. Tra le sue interpretazioni più memorabili, spicca “La strada” di Mario Pistoni con musiche di Nino Rota. Presenta Luciano Tirelli. Biglietteria dalle 17 alle 19 il martedì e venerdì c/o il Teatro Marenco.

 

Ritorno a Gavi

 

Il terzo appuntamento, dedicato al 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo, è previsto per venerdì 15 novembre alle ore 21 al teatro Civico di Gavi e sarà in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano, dal titolo: “La Via della Seta…da Marco Polo a A.F. Lavagnino. Percorso musicale da Venezia alla Cina”, con proiezioni. Partecipa il Soprano Jing Tan, la suonatrice di Guzheng Yaqin Zhang, il coro ITER Research Ensemble (Cremona) diretto da Giovanni Cestino e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.

 

Saranno eseguite musiche settecentesche del Gesuita francese trasferitosi in Cina J.M. Amiot (Prierès chantes con arrangiamento di N. Scaldaferri) e musiche per film di A.F Lavagnino (in particolare parte della colonna sonora “Marco Polo” del 1962) e di E. Morricone. Partecipa inoltre Alessandra Lavagnino (direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano e Nicola Scaldaferri (Professore di Etnomusicologia, Università Statale di Milano). L’ingresso é a offerta a cura del Rotary Club Gavi Libarna a favore di Minifal (Tortona) – struttura per ragazzi disabili. Presenta Iudica Dameri.

 

Alessandria

 

Ultimo appuntamento fissato per il 5 dicembre ore 21 alla multisala Kristalli di Alessandria in collaborazione con la rassegna “Suoni e visioni”, dal titolo “Colonne sonore, amore a prima vista” (anniversari da cinema), con proiezioni. Partecipa, insieme ai Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, la cantante Elisabetta Gagliardi, laureata in canto Pop-rock al Conservatorio “Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode. Si è esibita da solista e in ensemble in numerosi programmi televisivi (X Factor, The voice of Italy) e si è classifica al primo posto al prestigioso “Festival della musica italiana” di New York e del concorso indetto da “Radio Deejay on stage”.

Saranno eseguite colonne sonore di ieri e di oggi di compositori per film italiani e stranieri tra i quali N. Rota, A.F. Lavagnino, H. Mancini, L. Bacalov, E. Morricone. Ingresso 20 euro.

Per sottolineare la ormai consolidata sinergia tra il Festival “A.F. Lavagnino Musica e Cinema” e il Festival “Adelio Ferrero Cinema e Critica”, partecipa alla serata Roberto Lasagna (Critico cinematografico e direttore artistico).