Lo spettacolo “U Parrinu” sarà replicato il 14 dicembre per gli studenti del Ciampini-Boccardo

In occasione dei 30 anni dell’uccisione da parte della mafia di Don Pino Puglisi, domani sera alle ore 21, andrà in scena al Teatro Giacometti lo spettacolo “U Parrinu”, scritto e interpretato da Christian Di Domenico.

Don Pino Puglisi fu ucciso il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo 56esimo compleanno, da un colpo di pistola alla nuca. Con questo spettacolo, Di Domenico racconta la storia di Don Pino, uomo di Chiesa e maestro di scuola, nonché amico di famiglia. Infatti, Di Domenico stesso ha conosciuto personalmente grazie a sua madre, siciliana.

 

Lo spettacolo è stato organizzato dal presidio novese di Libera e dall’associazione Parcival, che gestisce la Cascina Saetta di Bosco Marengo (borgata Donna), il primo bene confiscato alla mafia e restituito all’utilizzo sociale in Provincia di Alessandria.

Il giorno successivo, giovedì 14 dicembre, sarà replicato per gli studenti dell’Istituto Itis Ciampini che partecipano al Progetto Legalità, avviato da tempo con la collaborazione delle insegnanti Valentina Avvento e Monica Oreggia.

Lo spettacolo è ad offerta libera fino ad esaurimento posti, e il ricavato della serata servirà per sostenere la Cascina Saetta. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Novi Ligure e del Comune di Bosco Marengo.