Questa mattina la premiazione della classe che ha realizzato il murales

Da oggi c’è un murales presso il parco dell’Acos di strada Cassano:  si intitola “Acqua, patrimonio da salvare” ed è stato realizzato dalla classe 3^B della scuola secondaria di primo grado “Riccardo Sineo” dell’istituto comprensivo di Sale, facente parte dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo Scrivia, risultata vincitrice del concorso di idee per la realizzazione di un murales #BERETRASPARENTE .

La classe 3^B dell’istituto comprensivo di Sale è stata proclamata vincitrice del concorso nel corso di una cerimonia tenutasi questa mattina nel parco tecnologico di Acos. Presenti l’ingegner Adriano Simoni, direttore dell’Ambito territoriale ottimale 6 di Alessandria, ente organizzatore del concorso, assieme a Ortensia Clerici dell’Ufficio Comunicazione e tutela del consumatore. Presenti anche l’amministratore delegato di Acos, Giorgio Pafumi,  il direttore di Gestione Acqua Vittorio Risso e il presidente di Gestione Ambiente, Pier Paolo Civeriati.

L’ingegner Adriano Simoni ha detto che tramite il concorso indetto dall’Ambito territoriale 6 alessandrino, si è voluto sensibilizzare i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado a un corretto utilizzo del patrimonio idrico, “soprattutto in tempi come questi nei quali si scopre che le nostre disponibilità di acqua  non sono illimitate.” Successivamente ha affermato che al concorso sono stati presentati quindici lavori dalle varie scuole, tutti di notevole qualità e livello.  Lavori che sono consistiti in bozzetti per la realizzazione del murales dando spazio alla fantasia, creatività e originalità, con ragazzi e insegnanti che si sono fatti promotori di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi.

Alla selezione dei progetti e all’individuazione dei vincitori hanno collaborato in particolar modo Luca Zanon e Andrea Musso dell’associazione “Inchiostro festival” di Alessandria.

Vittorio Risso di Gestione Acqua ha affermato la disponibilità di Acos a partecipare a queste iniziative rilevandone l’utilità per un’opera di sensibilizzazione dei ragazzi.

 

(m.p.)