Un importante riconoscimento per il novese Matteo Gastaldi

Il novese Matteo Gastaldi è il vincitore del premio Rita Levi Montalcini 2023 assegnato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e dalla sua fondazione FISM ai giovani ricercatori che si sono distinti per l’eccellenza e i risultati ottenuti.

Il dottor Gastaldi, 38 anni il prossimo 29 luglio, sta lavorando a un progetto finanziato da FISM con una ricerca che verte sui cosiddetti “autoanticorpi” che si è scoperto essere responsabili di malattie di tipo autoimmune oggi distinte dalla sclerosi multipla, ma che sono state a lungo confuse con la sclerosi multipla, come le malattie dello spettro della neuromielite ottica e la malattia associata agli anticorpi anti-Mog.

Il medico neurologo e ricercatore novese è stato premiato per “i suoi contributi continui alla ricerca sulla sclerosi multipla e ad altre malattie autoimmuni correlate, in linea con la missione di AISM”, si legge sul sito della Associazione.

Dopo la laurea in medicina a Pavia nel 2011, si è specializzato in neurologia all’Università di Varese e ha conseguito il dottorato di ricerca in Neurologia presso l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia. Sul suo curriculum anche diverse esperienze all’estero presso le Università di Oxford e Barcellona. Rientrato in Italia, dal 2020 è responsabile del Laboratorio di Neuroimmunologia e della sezione di Ricerca di Neuroimmunologia presso l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia, laboratorio di riferimento per la diagnostica neuroimmunologica in Italia. È autore di 80 pubblicazioni scientifiche, di cui 15 come primo autore, nel campo dei biomarcatori per la sclerosi multipla e patologie correlate.

Tra le sue passioni anche quella per lo sport. Da anni gioca nell’Asd Novi Hockey che non ha mancato di congratularsi con il suo giocatore con un post sui social. “Ecco il nostro Bomber Matteo Gastaldi in una delle tante soddisfazioni professionali. Grande Dott!” è il messaggio lasciato in un post su Facebook dalla società sportiva novese.

 

[Foto di copertina dalla pagina Facebook dell’Asd Novi Hockey]