Un importante riconoscimento per il medico pozzolese Federico Torregiani

Lunedì a Palazzo Ghilini sono state consegnate dal prefetto di Alessandria, Alessandria Vinciguerra, le Onorificenze pontificie dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro a cinque cittadini della provincia di Alessandria.

Alla cerimonia, preceduta da una breve introduzione sulla storia e sulle attività svolte dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, erano presenti anche il presidente onorario dell’Ordine e delegato delle province di Alessandria e Asti, grande ufficiale Annibale Gilardenghi, e il delegato in carica, commendator Pio Bavastro.

Tra gli insigniti anche il medico pozzolese Federico Torregiani, fregiato dell’onorificenza di Commendatore con Placca (Grande Ufficiale). Un altro importante riconoscimento per il dottor Torregiani, al quale nel 2020 è stata invece conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine benemerito della Repubblica Italiana, dopo la segnalazione del sindaco Domenico Miloscio per l’impegno del medico di medicina generale pozzolese nei confronti della comunità del paese e in particolare durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

L’onorificenza di cavaliere è invece stata assegnata all’alessandrino Fabio Robotti e a Stefano Felice Spinoglio di Capriata d’Orba, insieme all’alessandrina Maria Paola Milan (dama) e a don Augusto Piccoli di Tortona (commendatore).

 

[Foto dal profilo Facebook di Federico Torregiani]