Appuntamento sabato 27 maggio al Maglietto
Sabato 27 maggio, al Maglietto, in località Merella strada del Cuniolo, verrà presentato il libro “Uno scampolo di vita” di Francesco Giannattasio.
Nato a Lagonegro, in Lucania, Giannattasio vive nella periferia di Novi Ligure, nell’area artigianale che aveva contribuito a realizzare nella sua carriera di geometra.
Ora pensionato, si dedica alla pittura e alla scrittura. Nel suo romanzo famigliare “Uno scampolo di vita”, Giannattasio ripercorre gli anni della gioventù, raccontando il trasferimento dalla nativa Lucania al Piemonte e poi a Novi, dove è diventato un personaggio pubblico anche per una intensa carriera politica, dando al lettore un ritratto dell’Italia del boom economico e dell’ottimismo, ma anche la disuguaglianza sociale, l’ingiustizia e il pregiudizio, parlando anche dei problemi che affliggevano (e ancora affliggono) il Meridione, e che costrinsero intere generazioni di giovani ad emigrare al nord o all’estero.
Il romanzo sarà presentato alle ore 18 presso il Museo delle Api, che per l’occasione sarà aperto dalle ore 15. Sarà possibile visitare sia la mostra pittorica con opere dello stesso Francesco Giannattasio, sia il Museo dell’Apicoltura.
La mostra sarà visitabile anche nei prossimi giorni (per info e prenotazioni chiamare il numero
349 438 8834).
Con l’autore anche Mauro Ferrari, della casa editrice Puntoacapo. La presentazione è stata organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Gli amici dell’arte di Serravalle”.