Un nuovo appuntamento culturale al Maglietto di Novi

 

Continuano i sabati culturali con la presentazione di opere editoriali su argomenti regionali al Museo dell’Apicoltura.

Sabato 28 ottobre alle ore 16,30 sarà ospite il giornalista Carlo Cerrato che presenterà il suo libro “Milli Una Donna” nel quale regala al lettore la figura inedita di Emilia Cardona, la giornalista originaria di Costigliole d'Asti e della cui morte diede notizia nel 1977 durante il periodo trascorso nella redazione della Gazzetta del Popolo di Torino.

A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Cerrato fa conoscere questa giornalista destinata a diventare una protagonista del 900, che pubblica il suo primo libro a 21 anni e a 29 anni sposa il pittore Giovanni Boldini. Parla della sua vita, dedicata alla scrittura, alla pittura e alla valorizzazione delle opere del marito. L’autore è andato a fondo per far emergere la sua figura nell’ambito della storia del territorio, ma anche un contributo alla lotta contro gli stereotipi: Emilia non era solo la moglie di un celebre pittore ma anche una giornalista e scrittrice informata.

Carlo Cerrato ha lavorato per tanti anni come caposervizio e caporedattore alla redazione del TG3 di Torino per il Piemonte, la Liguria e Val d’Aosta pubblicando numerosi libri. L'incontro, ad ingresso libero, sarà introdotto e moderato dal giornalista Piercarlo Guglielmero.