La rassegna di proiezioni al cinema inserito all’interno del programma dell’Unitre

 

Giovedì 26 ottobre primo appuntamento con le proiezioni al cinema Multisala Moderno nell’ambito della rassegna “Al Cinema con Unitre” inserite nel programma del nuovo anno accademico 2023/2024 dell’Università della Terza Età di Novi Ligure.

Il programma di quest’anno sarà incentrato sui primi 50 anni del ‘900, il “secolo breve”, e l’appuntamento di giovedì sarà sul tema “Picasso e la danza Corpo di ballo dell’Opera di Parigi” introdotta da Andrea Bobbio.

Nel corso del pomeriggio verranno proiettati “Le Train Blue” del 1924 e “Il cappello a tre punte” del 1919.

Le Train Blue è un’operetta “danzata” di Serge Diaghilev ispirata al treno espresso notturno francese attivo dal 1922, simbolo dell’unione di lusso e tecnologia, che trasportava passeggeri ricchi e famosi fra Calais e la Costa Azzurra. Creato per per i Ballets Russes, le musiche sono di Darius Milhaud, libretto di Jean Cocteau, scenografie di Henri Laurens, tela del fondale e programma di Pablo Picasso, costumi di Coco Chanel, un cast che da solo faceva l’evento. Chanel, per questo balletto d’avant-garde, disegnò abiti sportivi in jersey che esprimevano la sua concezione della moda del tempo.

Il cappello a tre punte è invece ispirato all’omonimo romanzo di Pedro Antonio de Alarcón, che l’impresario Djagilev commissionò a Manuel de Falla e che fu rappresentato per la prima volta al teatro Alhambra di Londra il 22 luglio 1919 con coreografia di Léonide Massine e scenografie di Pablo Picasso.

L’appuntamento è alle ore 15 presso il cinema di via Girardengo ed è aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso gratuito.