Al Ciampini – Boccardo la Regione ha destinato fondi per il progetto “Non c’è niente da ridere”
Al Ciampini – Boccardo di Novi sono in arrivo fondi regionali per il contrasto al bullismo. Il progetto si chiama “Non c’è niente da ridere” e la scuola ha ricevuto 5.580 Euro da parte della Regione.
Si tratta dell‘unico istituto provinciale ad aver ricevuto il contributo, oltre al “Sobrero” di Casale. In tutto il Piemonte, invece, sono 32 le superiori che si sono aggiudicate i contributi, per un totale di 173mila Euro. In cosa consiste il programma? Ogni scuola dovrà realizzare,e entro l’anno scolastico in corso, percorsi didattico – educativi rivolti agli studenti. Agli istituti è data, inoltre, la possibilità di utilizzare parte delle risorse per servizi di supporto psicologico.
Per l’Assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino, “Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza educativa, dall’impatto sociale devastante, sia per chi subisce il bullismo sia per chi vi assiste”. Inoltre, prosegue, “circa il 25% dei ragazzi ha subìto episodi di bullismo con una diminuzione addirittura di attesa di vita, depressione e abbandono scolastico. Dobbiamo dire basta e attivarci per invertire la rotta”.
(red.)