Lo spettacolo di burattini organizzato dall’associazione culturale “La Frascheta”

Mercoledì 10 luglio, alle ore 21, andrà in scena nella corte del castello medievale di Pozzolo, lo spettacolo di burattini “Le Farse Meneghine”, che verrà proposto dalla Compagnia Aldrighi di Valerio Saccà, di Milano. L’evento, organizzato dall‘Associazione culturale “La Frascheta” e che fa parte del nutrito programma di appuntamenti estivi promossi dall’Amministrazione Comunale di Pozzolo, è stato anche inserito nel cartellone “Baracche di luglio”, curato dall’Associazione Sarina, che ogni anno si occupa di portare in varie località della provincia manifestazioni di grande livello con artisti di fama internazionale, legati al mondo dei burattini e delle marionette.

Arlecchino, Brighella e l’immancabile Meneghino sono i protagonisti dello spettacolo pozzolese,  composto da divertentissime farse che affondano le radici nella Gloriosa Commedia dell’Arte.

Valerio Saccà, 34 anni e originario di Sesto (Milano), con la sua Compagnia Burattini Aldrighi  porta avanti la tradizione di scuola lombarda, svolgendo con passione un mestiere tanto raro quanto antico.  “Ho sempre voluto fare questo- racconta di se stesso-, da bambino vedevo il teatro dei burattini nel Milanese e nella Bergamasca e sin da subito sono rimasto folgorato da questa forma d’arte così antica ma ancora così forte e viva“.

 

“Anche Pozzolo vantava nel passato la tradizione degli spettacoli con i burattini – commenta la Presidente dell’Associazione Annalisa Micone Nel teatrino  dell’ex asilo Raggio la premiata Compagnia di Raffaele Pallavicini, che era stata fondata a Novi nel 1899, propose regolarmente le sue rappresentazioni fino agli anni ’60. Inoltre, a giugno,  era tradizione assistere agli spettacoli del burattinaio Domenico Baldi, che sistemava la baracca alla fine del viale Oreste Armano. Per questa ragione siamo felici di poter riprendere una tradizione che affascina e diverte  anche oggi grandi e piccini”.

L’appuntamento del 10 luglio sarà, come sempre, a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.