Tre argenti per Agnese Moncalvo
Si è svolta domenica scorsa a Torino la 1^ prova del Campionato Regionale Gold Junior e Senior valido anche per la qualificazione al Campionato Nazionale. La Forza e Virtù, orfana di Giorgia Piccarolo (campionessa regionale uscente) infortunata piuttosto seriamente pochi giorni prima della competizione, è scesa in pedana con Agnese Moncalvo (Junior 3) e Melissa Caraccio (Senior 1) alla ricerca del punteggio minimo per assicurarsi il passaggio alla fase di ripescaggio per tentare poi l’approdo alla finale nazionale.
Agnese si è presentata a tre attrezzi (volteggio, trave e corpo libero) mentre Melissa solo a trave non essendo in perfette condizioni fisiche. Agnese ha presentato un nuovo salto al volteggio che le ha permesso di ottenere il punteggio minimo richiesto e il secondo posto finale con qualche rammarico per il punteggio assegnato dalla giuria. È arrivato il secondo posto anche a trave e corpo libero sfiorando per pochi decimi la sicurezza di poter essere ammessa al ripescaggio anche in questi attrezzi, obiettivo quindi per la seconda prova del prossimo 3 novembre.
Obiettivo da rimandare anche per Melissa che nel suo esercizio a trave ha commesso un errore che ha compromesso il punteggio finale. Considerando che per le due ginnaste novesi questa era la prima volta che gareggiavano nelle Gold, massima espressione della Ginnastica Artistica femminile, avendo finora partecipato nella sezione Silver, si può tranquillamente considerare positivamente la prestazione del duo bianconero che avrà la possibilità di migliorare tra due settimane nella seconda e decisiva prova.