Prosegue la campagna di vaccinazione in Piemonte. Oggi, venerdí 7 maggio, sono 32378 le persone che hanno ricevuto il vaccino, mentre i pazienti a cui è stata somminstrata la seconda dose sono 13644. Questi i due dati fondamentali che giungono dall’Unità di crisi regionale. Inoltre, a conferma della priorità che viene data alle fasce più a rischio, sono oltre 19mila i vaccinati che rientrano tra le categorie di: over 70, over 80 e soggetti estremamente vulnerabili.

 

Buone notizie anche per quanto riguarda i guariti, il cui totale ammonta a 329456 (+1048 rispetto a ieri) La lotta al Covid non può, purtroppo, fermarsi al suo lato positivo. Il rovescio della medaglia racconta di un virus ancora letale in regione, seppur in calo rispetto al periodo “più caldo” dall’inizio della pandemia.

 

Sono 14 i decessi, che portano il numero a un totale di 11384, di cui 1540 nella nostra provincia, oltre a 867 nuovi positivi, di cui poco meno del 40% risultano asintomatici. E, dopo Torino e Cuneo, anche Alessandria segnala un aumento dei positivi, saliti a un totale di 28597. Segno invariato, invece, per quanto riguarda le terapie intensive, stabili a 162.

 

E mentre prosegue il dibattito sugli effetti di Astrazeneca e l’ormai certa disdetta del contratto tra la multinazionale anglo-svedese e l’Unione Europea, da Torino è stata annunciata la consegna di 25600 dosi del vaccino Moderna, che verranno somminstrate a breve.

 

Foto: CDC @cdc