Le parole di Adriano Simoni
«La perdita di acqua delle tubature? Un fenomeno non solo di Novi ma anche di molti altri Comuni in quanto le tubature, in generale, sono vecchie e perdono. E a Novi siamo attorno al 45% di perdita dell’acqua». Così l’ingegner Adriano Simoni, direttore dell’Ambito Territoriale Ottimale alessandrino. «Un problema – rileva – che viene discusso da molti anni, interventi ce ne sono effettivamente stati ma si deve tenere presente anche la notevole quantità delle reti presenti. In generale si fa il possibile con i fondi che si hanno a disposizione e a dire la verità su Novi sono stati fatti anche diversi interventi. Però i dati sono ancora importanti».
I progetti
«Adesso – continua Simoni – come ambito territoriale ottimale di Alessandria, al fine di ottenere i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, abbiamo presentato due progetti. Uno per Gestione Acqua e l’altro per AMA di Alessandria. Abbiamo partecipato al bando, i due progetti sono tuttora in fase di valutazione e nel giro di quindici giorni dovrebbe essere pubblicata la graduatoria».
Al riguardo della graduatoria il dirigente fa una precisazione: «I fondi disponibili per lavori alle reti sono di circa seicento milioni di euro ma le richieste, a livello nazionale, superano i due miliardi. La richiesta per il progetto presentato da Gestione Acqua è per un finanziamento di 18 milioni di euro».
Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’intervista a cura di Maurizio Priano.