Padre Franco Marinelli è scomparso lo scorso lunedì

Dopo un ricovero d’urgenza, è mancato Padre Franco Marinelli, dall’aprile del 2019 rettore del Santuario di Nostra Signora della Guardia a Gavi. Ricoverato d’urgenza in ospedale a metà giugno, a causa di gravi problemi di salute, dopo quattro operazioni, la situazione si è fatta gravissima e il sacerdote è mancato lunedì scorso alle 23.

 

Nato nel 1948, apparteneva alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata. Il rettore aveva ricoperto, durante la sua esperienza pastorale, incarichi di parroco, collaboratore parrocchiale, responsabile di gruppi giovanili e associazioni scoutistiche. Oltre a quelle a livello economico. Due anni fa, l’Arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, lo aveva chiamato al Rettorato del Santuario, in sostituzione di Padre Luciano Bosia.

 

Da subito era apparsa chiara la sua dinamicità e le intenzioni costruttive, esplicate nelle prime riunioni con i volontari del Santuario e l’Associazione Padre Rossi Onlus. In occasione di uno dei suoi primi incontri, aveva dichiarato. “Ogni arrivo è una nuova ripartenza, perciò io vi chiedo di riprendere il cammino, di ripartire tutti insieme e di non lasciarmi solo. Essere Rettore del Santuario è per me una novità”. Una notizia triste, proprio nei giorni in cui il Santuario viene celebrato a livello nazionale, grazie alla iniziativa prevista tra il Comune di Gavi e Poste Italiane, in programma il prossimo 29 agosto. Giorno di festa per la chiesa della val Lemme.